top of page

Sermenza - Rima San Giuseppe - provincia di Vercelli

 

Il Sermenza (localmente anche al femminile la Sermenza) è un grosso torrente affluente del fiume Sesia, che scorre nell'omonima valle in Valsesia. Nasce da alcuni rami sorgentizi che si uniscono a monte della sede comunale di Rima San Giuseppe; scorre verso Sud ed all'altezza di Rimasco forma il lago omonimo.
Presso suddetto lago riceve l'importante contributo dell'Egua, altro torrente ricco d'acque che gli raddoppia la portata media. Bagna il territorio di Boccioleto e qui riceve l'apporto del Cavaione; successivamente, presso Balmuccia sfocia nel Sesia a quota 557 m s.l.m. Il Sermenza è un tipico torrente dal regime prealpino-pluviale. I valori di portata prima del lago di Rimasco variano sensibilmente durante l'anno; al contrario dopo il lago, grazie al notevole apporto dell'Egua, il Sermenza non ha periodi di secca.

Riserva di alta montagna accanto a quella dell’Egua e con caratteristiche simili. Si snoda per circa tre chilometri, dalla cascata del Buzzo fino a 200 metri a monte del ponte delle Quare, accanto alla strada che conduce a Rima ed è facilmente accessibile. Nei prati che la costeggiano pascolano caprioli e camosci. Le catture, in questa riserva, sono sempre emozionanti: fario Puccini e iridee da ricordare.

Adriano Fraternali (Accompagnatore/Istruttore) cell. 349 5423927

bottom of page